• Le infinite vite della plastica. Per celebrare la giornata del riciclo n.0

Le infinite vite della plastica. Per celebrare la giornata del riciclo

Il 18 marzo, in occasione della Giornata Mondiale del Riciclo, si è tenuto il 3° webinar dedicato gli studenti del Premio Marketing per l’Università SIM, dal titolo: Le infinite vite della plastica. Per celebrare la giornata del riciclo.

Per l’occasione abbiamo coinvolto professionisti che affrontano quotidianamente e concretamente il tema della seconda vita della plastica come la Dott.ssa Maria Cristina Poggesi (Segretario IPPR), il Dott. Luca Stramare (Responsabile rapporti con e Associazioni di Corepla) e il Dott. Michele Adt (Direttore di CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica).

È sempre utile ricordare che l’Italia è leader in Europa per il riciclo di rifiuti. Secondo i dati del rapporto GreenItaly 2020, curato dalla Fondazione Symbola, nel nostro paese si ricicla il 79,3% dei rifiuti prodotti, più del doppio della media europea (39,2%).
Al secondo posto di questa virtuosa classifica si posiziona la Francia con il 55,8%, seguita da Regno Unito (50,5%), Spagna (43,5%) e Germania (42,7%).

Il nostro paese ha già raggiunto e superato l’obiettivo, fissato dall’Unione Europea, del 65% di scarti recuperati entro il 2025 e, addirittura, anche la quota del 70% fissata per il 2030. Anche se restringiamo il campo alle sole plastiche i dati sono molto postivi, come potete leggere in questo approfondimento.

PROGRAMMA

Prof. Carlo Alberto Pratesi – Premio Marketing

Dott. Libero Cantarella – Direttore Unionplast Introduzione

Dott.ssa Maria Cristina Poggesi – Segretario IPPR

Dott. Luca Stramare – responsabile rapporti con le Associazioni di
Corepla

Dott. Michele Adt – direttore di CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica.

Sulla plastica si è detto tutto e il contrario di tutto.
Per questo è importante saper distinguere le informazioni giuste.

Raccoltala Giusta

Raccolta differenziata
delle informazioni sulla plastica