tappi sintetici_bottigliedivino

I tappi sintetici espansi per vino: prerogative e sostenibilità

Dal 2008, il Gruppo Tappi Sintetici, Gruppo Merceologico di Unionplast – Federazione Gomma Plastica, rappresenta le primarie aziende italiane che producono e commercializzano tappi sintetici in Italia con lo scopo di promuovere le conoscenze su questo prodotto innovativo.

Oggi diversi tipi di chiusure tappano le bottiglie di vino che troviamo in commercio e i tappi sintetici sono sempre più utilizzati dai produttori di vino.

Ma perché? Per la loro tecnologia che garantisce affidabilità e sicurezza nel tempo, ma anche per la loro sostenibilità!

Lo sapevi che le chiusure sintetiche per il vino permettono di evitare difetti come sapore di tappo, ossidazione e riduzione che non solo causano lo spreco delle bottiglie di vino ma anche di tutte le risorse che sono state impiegate per produrle?

Infatti, l’industria del vino è intimamente legata alla natura e il processo di coltivazione di una vite lungo un anno può essere facilmente sprecato a causa di questi difetti non permettendo al consumatore di godersi la bottiglia di vino a causa delle difettosità sopra esposte.

Grazie alla loro tecnologia, le chiusure sintetiche contribuiscono a vincere una duplice sfida: risolvere il problema dei difetti come il sentore di tappo e contrastare gli sprechi alimentari.

E c’è di più!

Tutti i tappi sintetici sono prodotti con materie prime riciclabili e possono essere riciclati. Esperienze condotte attraverso una raccolta mirata dei tappi sintetici a fine vita hanno dimostrato che è possibile il loro riciclo e il riutilizzo delle materie prime seconde ottenute.

Promuovere il riciclo permette di dare una seconda vita al tappo sintetico e di valorizzare la plastica come una risorsa infinita!

Sulla plastica si è detto tutto e il contrario di tutto.
Per questo è importante saper distinguere le informazioni giuste.

Raccoltala Giusta

Raccolta differenziata
delle informazioni sulla plastica